Aree di attività

Pianificazione territoriale, espropriazioni e contributi

Vantiamo una consolidata, pluridecennale esperienza nel settore della pianificazione territoriale.

Clienti
I nostri clienti sono sviluppatori immobiliari, comuni, consorzi intercomunali e altri enti pubblici territoriali come pure privati (proprietari fondiari) toccati dalla pianificazione del territorio e dai suoi effetti sulla proprietà.

Consulenza
Consigliamo gli sviluppatori di grandi progetti immobiliari nella fase di allestimento delle proposte pianificatorie, ed in particolare nell’elaborazione di piani settoriali come piani particolareggiati o piani di quartiere come pure nel coordinamento della pianificazione con i permessi di costruire. In questo contesto, operiamo in stretta collaborazione con gli specialisti del settore (urbanisti, architetti, ingegneri civili e ambientali, ecc.) e con i pianificatori dell’ente pubblico.

In presenza di resistenze alla modifica dell’assetto pianificatorio, dialoghiamo con le autorità comunali e cantonali come pure con i gruppi di interesse e le associazioni di categoria ed elaboriamo proposte ad hoc finalizzate ad accelerare o rilanciare l’approvazione dei nuovi elaborati pianificatori.

Consigliamo inoltre i comuni nella concezione ed elaborazione di impianti normativi quali regolamenti edilizi e norme di attuazione ai piani regolatori, concisi, precisi e orientati alla moderna tecnica legislativa.

Assistenza legale
Assistiamo i nostri clienti nella fase di elaborazione davanti a dicasteri, municipi, pianificatori e commissioni comunali come pure davanti a tutte le autorità di ricorso in materia di pianificazione territoriale (Consiglio di Stato e Gran Consiglio ticinese quali autorità di approvazione dei piani, Tribunale cantonale amministrativo, Tribunale federale) e di espropriazione (Tribunali cantonali di espropriazione, Commissioni federali di stima, Tribunale amministrativo federale, Tribunale federale).