Settori economici

Servizi e prodotti finanziari

I nostri servizi legali consistono nella consulenza regolamentare a banche, gestori di investimenti collettivi di capitale, società di intermediazione mobiliare, gestori patrimoniali, trustee e consulenti finanziari. 

Ci occupiamo delle necessarie autorizzazioni per la fornitura di servizi finanziari. Inoltre, accompagniamo società intenzionate a creare nuovi prodotti finanziari, soprattutto fondi di investimento, nei processi autorizzativi. In caso di fondi esteri seguiamo la procedura di autorizzazione per l’offerta al pubblico in Svizzera.

Siamo in grado di assistere le varie tipologie di fornitori di servizi finanziari nell’implementazione delle loro prassi interne di compliance, eseguire indagini interne, rispettivamente di fungere da supporto nei rapporti con le diverse Autorità in particolare FINMA, Organismi di vigilanza, Ufficio di comunicazione in materia di lotta contro il riciclaggio di denaro, o l’Amministrazione federale delle contribuzioni. 

Oltre ai settori specifici del diritto sulla regolamentazione finanziaria, le competenze generali del nostro studio ci consentono di assistere a 360 gradi gli istituti finanziari, per tematiche, ad esempio, di diritto societario o di diritto del lavoro. Accanto alle attività di consulenza, il nostro studio, avvalendosi della sua pluridecennale esperienza, può assistere efficacemente gli istituti finanziari nell’ambito di contenziosi civili o procedure penali. In particolare, il nostro studio ha maturato esperienze significative nella difesa di istituti e consulenti finanziari in procedimenti penali con ramificazioni internazionali, segnatamente a titolo di riciclaggio, corruzione e partecipazione a reati fiscali e fallimentari. La trasversalità delle competenze presenti nel nostro studio ci consente, in queste costellazioni, di al contempo coordinare la difesa in giurisdizioni estere, assistere istituti e operatori finanziari in procedimenti rogatoriali o penali autonomi in Svizzera, e monitorare ogni risvolto dal profilo del diritto sulla vigilanza dei mercati finanziari.

Operiamo in ogni lingua ufficiale svizzera (italiano, tedesco e francese) oltre che in inglese.