Lorenza Ponti Broggini avvocato
Formazione - Lic. iur. Università di Zurigo (1995) - Brevetto di avvocato (1997)
Lingue - Italiano - Francese - Tedesco - Inglese

Lorenza Ponti Broggini è nata nel 1971. Dopo aver frequentato le scuole dell’obbligo a Massagno ed aver ottenuto la maturità letteraria nel 1989, ha studiato diritto all’Università di Zurigo, dove si è laureata nel 1995. Al termine della pratica legale e notarile, svolta presso la Pretura di Mendrisio Sud e in un primario studio legale, ha ottenuto il brevetto di avvocato nel 1997.

Da tale anno ha lavorato quale cancelliera redattrice presso il Tribunale cantonale amministrativo, in seno al quale ha potuto approfondire e affinare le conoscenze del diritto pubblico ed amministrativo, spaziando in tutti i suoi diversi campi. Dal 2003 è stata cancelliera redattrice presso il Tribunale della pianificazione del territorio che è poi stato assorbito dal Tribunale cantonale amministrativo.

A contare dall’aprile 2007 ha ripreso l’attività forense presso un importante studio legale di Lugano. 

Insieme ai colleghi Lorenzo Anastasi e Flavio Canonica, Lorenza Ponti Broggini è stata socia cofondatrice di Centoventitré studio legale (2017), studio specializzato nel diritto pubblico, amministrativo e della costruzione. 

È socia cofondatrice e partner dello studio legale Collegal (dal 2020).

Nella sua attività professionale l’avv. Ponti Broggini si occupa principalmente di pratiche di diritto della costruzione e edilizio, espropriativo, ambientale, appalti pubblici, rapporti d’impiego, tasse e contributi vari, come pure dossier incentrati sul diritto civile e privato. In questi ambiti fornisce consulenza a clientela sia istituzionale sia privata, in pratiche contenziose così come nell’ambito di transazioni extragiudiziali o pareri legali.

Dal 2017 è docente di diritto della pianificazione del territorio nell’ambito dei corsi organizzati dall’Istituto della formazione continua per i Quadri dirigenti degli Enti locali con diploma cantonale.

È membro del consiglio di amministrazione di AEM SA, membro del consiglio direttivo di EspaceSuisse Ticino e consigliera comunale a Capriasca.

Lorenza Ponti Broggini si esprime in italiano, francese, tedesco e inglese. È iscritta nel Registro cantonale degli avvocati nel Cantone Ticino ed è ammessa all’esercizio della professione in tutta la Confederazione.