L‘avvocato Rocco Bonzanigo, dopo aver frequentato le scuole fino alla maturità a Lugano, si è laureato in diritto all’Università di Ginevra.
Dopo lo svolgimento della pratica legale a Ginevra e Basilea, ha ottenuto il brevetto di avvocato a Ginevra. Ha poi continuato uno studio postgraduate e conseguito il titolo di Master of Laws (LL.M.) presso l’University of B. Columbia, presentando una tesi in diritto fiscale internazionale (Canadian Taxation of Business and Investment Income of Non-Residents, in European University Papers, Bern u. Frankfurt a. M.). Assolta inoltre la pratica professionale specifica, è titolare del brevetto di notaio ticinese.
Ritornato in Svizzera, ha cominciato a lavorare presso lo Studio dell’avvocato Ferruccio Bolla, del quale è successivamente divenuto contitolare.
Quali suoi campi di attività giuridica preferita vanno menzionati il diritto commerciale in genere e con particolare attenzione agli aspetti internazionali, l’assistenza processuale in cause civili e commerciali, il diritto bancario e finanziario, societario, il diritto fiscale, la contrattualistica in generale e il diritto successorio. Egli è inoltre particolarmente attivo nel campo arbitrale, nel quale ha acquisito una notevole esperienza, soprattutto a livello internazionale, sia per l’arbitrato istituzionale o amministrato (Camera di commercio internazionale – CCI/ICC – a Parigi e Camera arbitrale nazionale e internazionale di Milano) che per quello ad hoc. È stato membro lungamente del Comitato dell’Associazione svizzera dell’arbitrato (ASA); è membro della Commission suisse d’arbitrage dell’ICC, del comitato e cofondatore del Gruppo ASA per la Svizzera italiana (GASI) ed è in rapporto con altre istituzioni attive nel campo arbitrale. Del 1997 è il suo contributo Il Regolamento d’arbitrato di Lugano: temi scelti, in “Il Ticino e il diritto”, edito dalla Società svizzera dei giuristi.
È stato inoltre per diversi anni relatore permanente per la Svizzera nel gruppo di lavoro “Contratti internazionali nell’industria” del Trade Development Committee della Economic Commission for Europe (UN-ECE) delle Nazioni Unite, che ha sede a Ginevra.
La consuetudine con il confronto con culture giuridiche diverse caratterizza l’attività di assistenza legale di carattere internazionale fornita dall’avvocato Bonzanigo, che opera nei suoi differenti ruoli di arbitro, patrocinatore e consulente correntemente in lingua italiana, inglese, francese o tedesca. L’avvocato Bonzanigo possiede inoltre utili nozioni di spagnolo e portoghese.
Dal 1984 è stato condirettore e redattore del “Repertorio di giurisprudenza patria”, la tradizionale rivista giuridica di lingua italiana pubblicata in Svizzera fino al 2000.
Tra i suoi incarichi pubblici va menzionata la funzione di membro laico del Consiglio della Magistratura, l’autorità indipendente di vigilanza sull’ordine giudiziario cantonale, dalla sua istituzione nel 1994 fino al 2006, e la carica di consigliere comunale nel suo Comune di domicilio.
Si occupa inoltre di diverse fondazioni e associazioni di interesse pubblico.
Rocco Bonzanigo si esprime in italiano, tedesco, francese e inglese. Possiede inoltre buone conoscenze dello spagnolo e del portoghese. È iscritto nel Registro cantonale degli avvocati nel Cantone Ticino ed è ammesso all’esercizio della professione in tutta la Confederazione.