Aree di attività

International criminal proceedings and exchange of information

Ambiti di intervento importanti sono le procedure di assistenza giudiziaria, estradizioni e rogatorie finalizzate alla raccolta di mezzi di prova o a sequestri e confische.

In proposito, il nostro studio ha maturato notevole esperienza in relazione a procedimenti penali principali radicati nelle più disparate giurisdizioni. Un particolare know-how si è sviluppato con riferimento a procedimenti penali italiani con risvolti in Svizzera. Ciò ha consentito a diversi avvocati del nostro studio di acquisire nel tempo una certa dimestichezza con i meccanismi di funzionamento dei procedimenti penali italiani. Il know-how acquisito dal nostro studio nell’ambito di procedimenti estradizionali e rogatoriali si è rivelato particolarmente utile per il coordinamento, in fattispecie transnazionali, di attività difensive, a tutela di imputati o di accusatori privati, con ramificazioni in molteplici giurisdizioni, tra le quali, in particolare, oltre all’Italia, gli Stati Uniti, la Francia, la Spagna, il Regno Unito, la Repubblica Ceca, il Principato del Lussemburgo, la Grecia ed il Principato del Liechtenstein. In relazione a procedimenti rogatoriali in Svizzera, un’esperienza significativa è stata acquisita dal nostro studio nei possibili risvolti in ambito interno svizzero, per rapporto, in particolare, al radicamento di procedure autonome, sovente a titolo di riciclaggio.

Fin dai primi procedimenti avviati dagli Stati Uniti, e quindi in seguito a procedimenti francesi, olandesi, spagnoli e, da ultimo, italiani, il nostro studio ha acquisito un riconoscimento nazionale in relazione alle diverse forme di scambio delle informazioni in ambito fiscale, a domande di assistenza amministrativa, quindi, individuali, raggruppate o di massa, o a procedimenti di scambio spontaneo di informazioni. Un particolare know-how è stato acquisito dal nostro studio anche in relazione allo scambio automatico delle informazioni. In proposito, il nostro studio fornisce supporto a istituti finanziari per la definizione dei meccanismi di raccolta e trasmissione dei dati, e a soggetti toccati dallo scambio automatico, per una rigorosa mappatura dei dati raccolti su di loro e della loro destinazione nonché per una loro tutela.

Il nostro studio ha inoltre sviluppato un particolare riconoscimento nelle procedure di assistenza amministrativa tra Autorità di vigilanza in materia finanziaria, in particolare per la repressione di reati di insider trading, nonché nell’elaborazione di criteri di condivisione a livello infragruppo di dati in relazione alla vigilanza consolidata di gruppi finanziari con attività transnazionali.