Sentenza Corte delle assise criminali di Lugano 13 ottobre 2020
Con sentenza della Corte criminale di Lugano del 13 ottobre 2020, un incidente mortale della circolazione è stato qualificato, per la prima nella Svizzera italiana, come omicidio volontario. L’imputato è stato condannato a 10 anni e sono state accolte nel principio, con rinvio per la quantificazione, le pretese civili. Gli accusatori privati erano patrocinati dall’avv. Giovanni Molo
Ricorso accolto al Tribunale federale 12/05/2020
Il Tribunale federale ha accolto il ricorso presentato dai legali di Collegal contro una modifica della legge sanitaria del Cantone Ticino che imponeva per le professioni mediche universitarie l'autonomia in una seconda lingua nazionale (francese o tedesco). La modifica è incompatibile con il diritto federale (LPMed) e con gli Accordi bilaterali (ALC).
Per maggiorni informazioni potete rivolgervi ai nostri avvocati:
Confermato abbandono dalla Corte ticinese dei reclami penali 04/05/2020
La Corte ticinese dei reclami penali, con sentenza del 4 maggio 2020, ha confermato l'abbandono del procedimento penale a carico di un dirigente difeso dai legali di Collegal. Sono state quindi abbandonate le accuse nei confronti del dirigente per infrazione alla legge contro la concorrenza sleale e sul diritto di autore in relazione allo sviluppo di un software.
Per maggiorni informazioni potete rivolgervi ai nostri avvocati:
Ricorso accolto al Tribunale superiore del Canton Zurigo 15/04/2020
Nell’ambito di un procedimento penale per amministrazione infedele, il Tribunale superiore di Zurigo (Obergericht des Kantons Zürich III. Strafkammer) con una sentenza di principio ha accolto il ricorso dei legali di Collegal contro una decisione della Procura pubblica di Zurigo. È stata quindi riconosciuta la qualità di accusatore privato di un unit holder in una lesione del patrimonio di un trust.
Per maggiorni informazioni potete rivolgervi ai nostri avvocati: